Ah le persone!!! Quella razza speciale di cui ti circondi inevitabilmente nel corso della tua vita. Che specie particolare ( mi sento tanto Piero Angela in uno dei suoi documentari :P). Tutti quelli che entrano nella tua vita ti lasciano sempre un pezzetto di loro e non puoi fare a meno di pensare che ognuno di loro ti ha insegnato qualcosa nel bene o nel male. C’è il ragazzo figo di cui ti sei innamorata al liceo che ti ha spezzato il cuore o il ragazzetto timido che ti inviava le letterine con le famose caselline: “vuoi essere la mia fidanzata? Se si metti la croce sul si, se no mettila croce sul no”, che ti hanno insegnato che l’amore ha mille modi diversi per esprimersi e ogni volta ti fa provare sensazioni diverse.
Ci sono le amiche di infanzia, quelle con le quali hai fatto le tue prime sciocchezze, quelle con le quali sei andata per la prima volta a ballare e hai fatto duecento prove trucco davanti allo specchio di casa con la porta chiusa a chiave per non farti vedere da tua mamma. Le amiche storiche con le quali sei andata in vacanza e pianificavi il futuro da donne in carriera ma sempre insieme e che ora purtroppo faresti fatica a riconoscere per strada e che ti hanno insegnato a non promettere delle cose che poi non saresti stato in grado di mantenere.
Poi ci sono loro, quei pochi amici di sempre, quelli che sai che ci saranno sempre, le tue boe in un mare in tempesta, quelli che non ti fanno sentire la propria mancanza a km e km di distanza e trovano sempre il modo per dispensare i loro consigli e soprattutto i loro cazziatoni su come cavolo hai abbinato i colori del tuo outfit o perché i tuoi capelli sono conciati in quel modo. E poi ci sono le persone nuove, quelle che hai incontrato da poco e che il destino ha deciso di mettere insieme in una stanza affollata, quelli che dal primo momento è stato “amore” reciproco e che ti hanno aiutato in un momento particolare della tua vita e che hai imparato a considerare parte della tua “famiglia”. Quelli con i quali hai passato la maggior parte del tuo tempo diciamo negli ultimi due anni e dei quali ora non puoi fare più a meno anche se il destino vi ha separati. Loro ti fanno capire che l’amicizia non ha confini o delle regole precise, non importa se vi conoscete da una vita o da qualche anno quello che conta è come ci si sente quando si è insieme.
Infine ci sono quelle persone che incontri per caso anche solo per poche ore e ti cambiano il modo di vedere il mondo, ti aprono nuovi orizzonti o ti distruggono tutte le certezze che avevi prima. Incontri del tutto casuali che possono portare a qualcosa di completamente inaspettato sia nel bene che nel male.
E la cosa che mi piace di più è che ognuna di queste persone, ogni singolo individuo che entra nella nostra vita, sia per un minuto che per anni interi ci insegnano qualcosa e pone un piccolo tassello per completare il nostro puzzle personale. Ci deve pur essere un motivo per cui le abbiamo conosciute, no?
Pia