Massime!

il

Mia zia mi diceva sempre “non sai mai il valore delle cose fino a che non le perdi” e io non ci ho mai creduto! Insomma, ho sempre pensato che se per te una cosa è importante o se ci tieni particolarmente ad una persona, perché aspettare di perderla prima di capire? Perché aspettare prima di renderti conto che orami è troppo tardi?


Cazzate! Mia zia aveva ragione e io torto marcio perché non sono riuscita a capire, non ho saputo dare importanza ad una “cosa” che probabilmente meritava un minimo di attenzione e adesso che mi è sfuggita di mano come un pugno di sabbia al vento, credo di aver capito.

Pensavo che mia zia si sbagliasse, che la sua massima fosse una di quelle credenze che si tramandano dal neolitico, uno di quei detti antichi legati a qualche tradizione popolare o cose del genere ( sono napoletana quindi queste cose sono incastonate nella mia cultura) e invece mi sbagliavo… è assolutamente vera!


Purtroppo nella “vita reale”, presi a rincorrere i sogni, eternamente insoddisfatti di quello che siamo, mai contenti di quello che abbiamo , alla continua ricerca di qualcosa di più, di fermare quel pendolo che oscilla incessantemente tra noia e dolore, perdiamo di vista alcune delle cose importanti che abbiamo, che ci passano davanti e neanche ce ne accorgiamo.


Ci sono persone per le quali è molto semplice esternare i sentimenti e altre, come me, che fanno un po’ di fatica a dire un semplice “ti voglio bene”, a donare un abbraccio o aprirsi…ma che dimostrano tutto attraverso piccoli gesti.


Per noi, purtroppo, è più semplice essere fraintesi o non capiti e ci capita più spesso di “perdere”qualcosa/qualcuno, e fa male tanto male ma siamo anche in grado di rimettere insieme i pezzi e andare avanti. Qualcuno la chiama resilienza, altri spirito di adattamento…io lo chiamo amor proprio !


Eh già, tutta questa manfrina per dire che mi è capitato di recente di perdere qualcosa che non sapevo essere importante…volevo solo dirvi di non fare come me ..ma di esternare un po’ di più, di parlare, di buttarvi nelle cose e fare quello che sentite.


Lo so che è difficile, ma ci dobbiamo provare ..forse la prossima volta ci andrà meglio.


Pia

Lascia un commento