No! Io non ci sto.

Ciao sono Pia e sono una signorina!

Si, sono una donna e a volte mi sento discriminata per questo! Insomma siamo nel 2019, l’uomo è andato sulla luna, abbiamo macchine volanti, siamo in grado di comunicare con persone dall’altro capo del mondo, manca poco che trasformiamo l’acqua in vino e ancora ci sono pregiudizi sul genere femminile e ancora devo “aver paura e devo guardarmi alle spalle” quando rientro a casa da sola la sera!

No, non sto esagerando! A tutte è capitato di ricevere commenti poco carini per strada, commenti che fanno male, che ti fanno sentire sporca, che ti fanno sentire non adeguata e addirittura ti fanno sentire in colpa. Si, ti fanno sentire in colpa, perché inizi a pensare che magari potevi evitare di indossare quel vestito un po’ scollato o la gonna troppo corta. Magari avresti potuto evitare di mettere il rossetto troppo rosso e le scarpe alte, perché sai, poi loro guardano e alla fine sarà tua la colpa se dovesse succedere qualcosa.

Si, perché alla fine la colpa è sempre la nostra, del nostro modo di vestire, del nostro modo di parlare del nostro modo di sorridere o chiedere di lasciarci in pace. La colpa è nostra semplicemente perché siamo donne, perché respiriamo e perché cerchiamo con le unghie e con i denti di farci strada in una società improntata ancora sulla potenza del maschio alfa!

Purtroppo nel 2019, io da donna non mi sento apprezzata per quello che sono. Mi sento un oggetto quando qualcuno mi guarda con il tipico sguardo da maschio arrapato, non mi sento sicura a prendere i mezzi o ritornare a casa da sola perché ci sarà sempre qualcuno pronto a fare battutine o insistere ad accompagnarti a casa! Possibile che io non posso decidere liberamente cosa indossare o se rincasare più tardi solo perché alcuni “uomini” non riescono a tenere a bada gli ormoni?

No, io non ci sto! Vorrei vivere la mia vita liberamente, gridare a pieni polmoni i miei diritti e far vedere a questi poco di buono che essere donna è molto di più di una minigonna!

Pia

Lascia un commento