Ciao babe,
è da un po’ che volevo scriverti, volevo lasciarti qualcosa che ogni tanto puoi andare a rileggere e sentirti un po’ meglio. Da qualche anno a questa parte sei diventata grande, sei cresciuta così in fretta che non te ne sei accorta. Da quando hai messo piede a Milano con due valigie e un borsone cariche di cose e soprattutto di speranze, sei cambiata! Sei diventata una donna indipendente che non vuole mai chiedere niente a nessuno, quella donna che cerca di badare a sé stessa barcamenandosi tra le varie difficoltà del vivere da sola e facendo quadrare i conti per arrivare a fine mese e nel frattempo vivere!
Ti sei laureata, cosa che sognavi fin da quando eri in fasce e da piccolina giocavi alla piccola esploratrice che parlava 20 lingue, supportata dalla pazienza di mamma! Hai trovato un lavoro, sei economicamente indipendente e piano piano hai costruito una vita in una città che non conoscevi a km e km di distanza da casa, lontana dall’affetto della tua famiglia e dei tuoi amici! Ma non hai mollato, non ti sei arresa! Hai preso tutto il coraggio che avevi e lo hai investito in un progetto che all’inizio sembrava assurdo e ora invece ti sei ritagliata quel piccolo posto nel mondo che si chiama vita!
Momenti brutti ne hai passati anche tu! Frazioni di attimi nei quali ti sembrava tutto sbagliato, in cui dubitavi delle tue scelte e di quello che volevi fare. Lontana da casa, ti sembrava tutto difficile e a volte scalpitavi per correre in stazione, prendere il primo treno e scappare da qualche parte, possibilmente vicino al mare! Hai pianto tanto all’inizio, riguardando le foto della tua famiglia con la consapevolezza che avresti perso molti dei loro momenti, ma hai stretto i denti e hai camminato da sola! E ce l’hai fatta!

Hai dovuto sopportare le battute stupide di chi ancora ha una mente chiusa per il fatto di venire dal Sud, per essere una “terrona” , ma hai difeso con le unghie e con i denti le tue origini! Sono le tue radici, quelle che raccontano la tua storia e dicono molto di come sei. Lo so, a volte ti senti in colpa per aver lasciato tutto ed essere andata via senza dare alla tua città una possibilità. Ti senti come una traditrice, ma lo sai che non è esattamente così. Sei andata via perché volevi dimostrare a te stessa di essere capace di crescere e non pesare sempre sulla tua famiglia. La tua città la porti nel cuore, negli occhi, nel sangue. Porti con te il mare, l’ilarità dei napoletani, l’accento ercolanese e il modo di vivere alla giornata che noi “terroni” abbiamo come stile di vita.
Ha sempre dovuto combattere con mille insicurezze dovute alla tua forma fisica. Da piccola per te era un problema insormontabile e ti nascondevi dietro maglioni e pantaloni over size perché pensavi che nessuno ti avrebbe notata e potevi vivere la tua vita nell’ombra. Hai sempre guardato con occhio triste chi poteva permettersi di mettere in mostra le gambe o indossare vestiti colorati, mentre tu optavi per il nero o colori scuri. Poi sei cambiata, hai riscoperto la tua fisicità, hai scoperto come valorizzare il tuo corpo e hai iniziato a volerti bene così per come sei e tutto è cambiato. Bhe, la tua forma è sempre un po’ rotonda, ma stai bene con il tuo corpo e hai imparato a mettere in risalto i tuoi punti forti.
Sei circondata di persone che ti adorano, hai la voglia di vivere marchiata nel tuo DNA. Sei praticamente circondata da libri, rossetti e borse che ti rendono felice e sei carica di passioni, ma sappiamo benissimo che ci sono anche tanti momenti no! Quei momenti in cui dubiti di tutto, in cui vorresti solamente addormentarti e svegliarti in un’altra vita magari completamente diversa dalla tua e vorresti uno di quegli abbracci sinceri che non ti fanno respirare. Ma sai una cosa Babe? Tu sei li perché quello è il tuo posto e nella vita avrai altri mille posti e tu dovrai sempre affrontare tutto a testa alta facendo appello a tutta la forza che hai.
Ti auguro di ridere fino alle lacrime, di camminare a piedi nudi sull’erba, di ammirare un tramonto in riva al mare e l’alba dall’alto di una montagna. Vivi a pieno regime, piangi se necessario, vedrai dopo ti sentirai meglio. Incazzati, urla a squarciagola, ubriacati con gli amici, sogna e cerca di concretizzarne qualcuno. Impara a mettere le ali alla tua immaginazione e vola in alto per scoprire nuove avventure. Costruisci dei legami e coltivali perché saranno le tue isole felici in mezzo ad un mare in tempesta e soprattutto ama. Non pensare che l’amore faccia male e non sia un sentimento adatto a te! L’amore è per tutti e vedrai un giorno ti farà stare bene e sentire le famose farfalle nello stomaco e allora capirai anche tu che ne è valsa la pena. Ne vale sempre la pena e mi raccomando babe, smettila di essere cinica e si un po’ meno acida con le persone, ma allo stesso tempo devi imparare che non tutti siamo uguali e non tutti vogliono il tuo bene.
Pensa a te ogni tanto, qualche volta sii egoista e prova a mettere te al centro della tua vita, abbracciati e portati in riva al mare, vedrai che li avrai tutte le risposte.
Ciao
La tua te!
Cara te,
mi sei sempre piaciuta dal primo momento che ti ho incontrata, e non faccio altro che perdermi nella tua leggerezza che nasconde tanta maturità. Ogni volta che vorrai, potrai perderti in un mio abbraccio, di quelli sinceri, come solo noi sappiamo regalarci.
Tua per sempre
"Mi piace"Piace a 1 persona