
Sapete quando inizia a piovere e l’aria si carica di odore di terra bagnata e c’è quel leggero freschino che allevia le sofferenza di un’estate bollente? Bene! Io adoro quest’atmosfera ( ovviamente solo se sono a casa e non in ufficio con tanto di zeppe e vestitino e devo andare a casa a piedi con un ombrellino fatto di carta pesta!)
Si va bene, ammetto che l’estate è una stagione stupenda: giornate più lunghe, sole, mare, vacanze, birre fredde, pelle abbronzata e chi ne ha più ne metta, ma io amo anche quel periodo di transizione, tra fine agosto e inizio settembre, quanto le temperature iniziano a diminuire e passeggiare la sera non comporta sudare come una spugna e vedere le goccioline che fanno capolinea sulla zona T.
Mi piacciono molto le giornate di pioggia, quelle in cui sei a casa rannicchiata sul divano a sorseggiare una tisana e hai il naso appiccicato al vetro per vedere le strane danze che fanno le goccioline. Mi ricorda tanto le domeniche d’estate passate in famiglia quando pioveva e dovevamo pranzare tutti in cucina e si formava l’alone sui vetri e i bambini ci disegnavano sopra incuranti delle minacce dei più grandi.
In questo periodo, adoro l’idea di dover iniziare ad indossare un maglioncino che piano piano inizierà ad impregnarsi del mio profumo invernale, catturando nelle sue maglie l’essenza dell’odore. Mi piace indossare i sandali aperti, vestiti lunghi e un maglioncino (non chiedetemi il perché) e sentire l’aria fresca che dai piedi si irradia dovunque. Passare delle serate con il naso tra i libri mentre fuori piove, non ha prezzo, è uno dei piaceri della vita che ogni tanto riesco a concedermi e che non mi stancheranno mai.
Non fraintendetemi, io adoro l’estate soprattutto perché significa vestiti lunghi e la possibilità di andare al mare, ma a volte ho bisogno anche di coccolarmi con queste giornate piovose che mi riportano alla mente tantissimi ricordi e lasciano una sensazione di calme a tranquillità.
Lo so! Sono strana ma fa parte del pacchetto! L’estate mi mancherà! Avrò nostalgia dei colori, della tintarella, delle giornate lunghissime e del mare, ma la terra gira e le stagioni cambiano perciò cerchiamo di trovare il lato positivo in tutto.
Buona pioggia!
Pia