Cara Italia,
Come stai? Chiedertelo in questo momento difficile sembra una battuta! Io lo so come stai! Come tutti noi cittadini italiani costretti a combattere contro un mostro che non ci lascia stare, un mostro venuto da lontano che dietro di sé sta lasciando solo una scia di morti e tanta sofferenza.
Cara Italia , purtroppo in questi giorni ci sentiamo soli, rinchiusi forzatamente in quattro mura senza poter godere delle tue immense bellezze e senza poter abbracciare le persone a cui teniamo, ma lo stiamo facendo per te e per noi, il tuo popolo! Abbiamo cambiato le nostre abitudini e in poco tempo ci siamo ritrovati a pronunciare delle parole che sembravano così lontane dal nostro lessico e invece eccoci qui a cercare il significato di “pandemia” e “epidemia”!
Cara Italia da qualche giorno le tue strade sono completamente vuote, dalle chiese non si innalzano più canti, dai parchi non si sentono più voci di bambini, dai ristoranti non si avvertono più gli odori tipici della nostra terra e nelle casa le risate oramai sono molto rare! Si avverte solo una crescente preoccupazione e la paura del contatto umano!
Ti prometto cara Italia che noi ci riprenderemo e saremo più forti di prima, ritorneremo a popolare i quartieri, i bar, i locali, le librerie e a cenare tutti insieme. Ti prometto che non daremo mai più nulla per scontato e pure un semplice abbraccio sarà una cosa speciale. Ti prometto che le tue spiagge saranno di nuovo colme di castelli di sabbia e di asciugamani stese al sole! Le tue colline saranno piene di persone allegre e le tue montagne piene di sciatori! Ti prometto che quando tutto quest’incubo sarà finito, ritorneremo ad essere “essere umani” e non persone egoiste e a volte stupide, perché sai cara Italia, la paura a volte annebbia il cervello e ci fa fare delle cose brutte!
Noi che abbiamo nel sangue il verde della natura italiana, il bianco delle neve che contraddistingue le nostre catene montuose e il rosso del sangue dei nostri eroi, dei nostri martiri, di tutti quelli che nel corso dei secoli hanno combattuto per te!
Noi non siamo più nord o sud, ma siamo l’Italia intera, il bel paese che è pronto a rinascere nonostante tutto, nonostante il virus, nonostante chi ci governa, nonostante i problemi!
Cara Italia, ti parlo da italiana patriottica che si commuove quando ascolta l’inno di Italia e si dipinge la faccia con il tricolore durante i mondiali. Ti parlo da italiana fiera quando all’estero sento elogiare la mia terra e con orgoglio affermo di venire dall’ Italia.
Ce la faremo terra mia, tutti uniti riusciremo a vincere e usciremo dalle nostre case per festeggiare come solamente noi sappiamo fare.
Cara Italia, tieni duro! Hai attraversato mille guerre, invasioni di altri paesi, epidemie, crisi economiche e ti sei sempre rialzata più bella e forte di prima! Tieni duro e ti assicuro che questo resterà solamente un brutto sogno!

Buona guarigione terra mia!
Pia