“… don’t get to close, it’s dark inside!
It’s where my demons hide, it’s where my demons hide!… “
Imagin Dragons, Demons
Di solito da piccoli si ha sempre paura del buio! La mamma ci raccontava la storia dell’uomo nero che di notte rapiva le belle bambine, per farci addormentare o per costringerci a mangiare una pietanza che a noi proprio non piaceva!
In effetti, le cose brutte accadono quasi sempre al buio: omicidi, furti, violenze, apparizioni degli alieni, vampiri che escono dalle tombe, spacciatori che iniziano a piazzare la merce, io che mi alzo e vado a rubare il pranzo per il giorno dopo o a finire l’ultimo cucchiaio di Nutella!

Bhe sicuramente il buio fa paura, l’incognita di cosa si trova ad un palmo di naso, la sensazione di non avere il controllo sui propri movimenti e lo stato di allerta costante di tutti gli altri sensi!
Per i film horror, il buio è la scena ideale, adatta a creare panico e smarrimento nelle vittime così da permettere all’aggressore di avere la meglio e poi diciamo la verità, il buio fa scena per cui rende meglio sul grande schermo!
Ammetto anche su di me l’oscurità ha un effetto particolare, più che paura, si tratta di un misto tra pericolo e magia con una punta di adrenalina che mi da il coraggio di sfidare il buio pesto!
In questi giorni di solitudine forzata, ho sperimentato molte volte le “gioie” di restare seduta sul divano completamente al buio cercando di ascoltare i miei pensieri nel silenzio tombale delle strade delle nostre città in questo particolare momento! Devo dire che questo esperimento mi è servito molto!
Ho imparato a controllare il mio respiro e placare la paura dell’ignoto e piano piano i miei occhi si sono abituati a non vedere nulla! Mi sono sentita completamente immersa nelle tenebre ( nel senso buono del termine), come inghiottita da una nuvola scura che mi ha messo in comunicazione con il mio io interiore, quello che alla luce fa fatica a venir fuori, quello che vuole stare nascosto nel profondo dell’anima!
E ci ho parlato! Anzi ci parlo da qualche giorno, da quando sono completamente sola circondata da silenzio e buio! E volete la verità? Mi piace tantissimo!
Mi sento diversa perché in quei momenti vengono fuori quei pensieri e quelle domande che non hanno il coraggio di emergere alla luce del sole, quelle che mi fanno più male e che cerco di reprimere, ma con le quali inevitabilmente devo fare i conti ogni giorno.
Il buio mi ha aiutata a connettermi con la parte più profonda di me, quella che ha paura della luce!
L’ho rivalutato! Al buio possono succedere anche tante cose belle, dipende da quale lato della medaglia vogliamo guardare.
Provateci! Spegnete tutto un po’ di incenso profumato e meditate! Vi cambierà!
Pia