In questi giorni di solitudine, di strane sensazioni, di divieti e lontananza dalle persone che amiamo, ho pensato spesso alla prima cosa che avrei fatto dopo la quarantena!
Ho modificato la mia lista molte volte perché ci sono mille cose che vorrei fare, dal semplice caffè al bar con i miei amici a correre alla stazione per prendere il primo treno e abbracciare la mia famiglia, ma volete la verità ? La prima cosa che vorrei fare dopo che tutto questo schifo sarà passato, è andare al mare! Vorrei vedere la mia distesa azzurra, il mio calmante naturale.

Mi piacerebbe passeggiare a piedi nudi sulla sabbia ora che il sole ancora non è ardente. Mi piacerebbe sedere sul bagnasciuga, proprio lì dove mare e sabbia si incontrano e contemplare l’orizzonte! Vorrei poter inspirare solo per un momento il suo profumo ed essere invasa dall’odore di salsedine che nelle giornate più afose si attacca addosso lasciandoti quella sensazione salata sulla pelle.
Ho sempre avuto un legame molto forte con il mare, soprattutto con il mare d’inverno, quando ancora non è stato contaminato dai bagnanti e il suo colore riflette le mille sfumature del sole. Resterei per ore a contemplare quella distesa di infinito che si congiunge con l’orizzonte in totale silenzio e circondata solamente dal rumore dell’acqua e dal canto dei gabbiani.
Il suo richiamo mi attira e ogni volta che posso corro da lui e agli affido tutti i miei dubbi, tutte le mie paure, gli confido tutti i miei segreti e gli sussurro tutte le mie aspettative e vi giuro che mi risponde in un modo che solo io e lui capiamo! Solo chi ha il mare nelle vene riesce a capire di cosa sto parlando.
Mi manca vederlo in lontananza quando apro le finestre di casa mia giù a Napoli o la sera quando mi affaccio e vedo che il sole piano piano lo colora di tutte le sfumature dell’arancione e del giallo. Mi manca il suo moto, il suo profumo e il suo colore rassicurante. Mi manca affondare le dita nella sabbia e affidargli i miei sussurri, ma so che la prossima volta che lo vedrò sarà fenomenale.
See u soon! It’s a promise!
Pia