Ciao Milano,
in questo periodo io e te ci siamo viste molto poco, per cause di forza maggiore! Sai, con la pandemia, il virus etc… non si poteva uscire molto! Quando finalmente avevo trovato un po’ di coraggio per andare in giro, ci siamo riviste, ma è durata poco visto che siamo di nuovo ” chiusi in casa!”
Sai Milano, per me tu eri la città dei sogni! Quel posto in cui andare per realizzarmi, per crescere e trasformarmi in una piccola donna indipendente che non ha bisogno di chiedere nulla a nessuno!
Ti ho odiata, ti ho denigrata, ti ho buttato addosso tutta la mia paura, ti ho dipinta nei modi peggiori, ma alla fine devo dirti GRAZIE! Inaspettatamente mi stupisci ogni giorno, mi sorprendi sempre, ad ogni angolo trovo qualcosa che mi lascia senza parole!
NAPOLI resterà sempre nelle mie vene, nel mio cuore… NAPOLI è parte di me e del mio essere! NAPOLI è la mia anima, il mio sole, il mio Vesuvio, i miei vicoletti con i panni stesi, l’odore di salsedine e di casa! NAPOLI è semplicemente NAPOLI e mi manca terribilmente ogni giorno, ma tu Milano stai stimolando una ragazzina a diventare una piccola donna!
Milano, sei una città complicata, vai sempre di fretta e inglobi completamente le persone nel tuo caos ordinato! Per viverti, bisogna avere coraggio e tanta forza (e in alcuni casi anche qualche soldino in più visto che sei tremendamente cara), ma sai anche regalare tanto!
Con te sono cresciuta, ho imparato che non rinnegherò mai le mie radici partenopee e che il mio accento non potrà mai conformarsi al tuo! Ho imparato a camminare a testa alta e a rialzarmi da sola nei momenti difficili! Ho capito che se davvero vuoi una cosa devi lottare per averla e che nella vita per trovare il tuo posto nel mondo devi farti strada con calci e pugni altrimenti resterai sempre dove sei!

Tu mi spaventi, ma mi affascini al tempo stesso! Sei tremendamente complicata, ma assolutamente ordinata!
Ti ho sempre immaginata piena, ma in questi giorni ti ho vista spenta, triste , morta!
Ho fatto un giro per le tue stradine e mi si è fermato il cuore a vedere le serrande abbassate di molti negozi, poca gente per strada, nessun turista ad ammirare le tue bellezze e quell’alone di malinconica tristezza che riempie l’aria!
Milano, ti riprenderai e sarai come prima, forte e rigogliosa!
Sicuramente non sei la mia città, ma sei il mio trampolino di lancio! Un giorno andrò via, ma in ogni tuo angolo ci sarà un pezzetto di me!
Pia