
Ultimamente mi capita di pensare spesso allo scorrere del tempo e quanto sia qualcosa di così scontato e sottovalutato che molto spesso non siamo in grado di goderci quei piccoli attimi di pura felicità e serenità che questa vita così incasinata ci regala inaspettatamente.
Il tempo va così veloce che ho l’impressione che ci scorra tra le dita di una mano come miliardi di granelli di sabbia. Ti distrai un secondo immerso nella vita di tutti i giorni e quando finalmente hai qualche secondo per fermarti a riflettere, ti accorgi che sono trascorsi giorni, mesi e anni e tu non hai idea di come sei arrivato fino a quel momento.
Un attimo pima sei la bambina un po’ paffutella che con la sua cartella colorata inizia l’asilo e l’attimo dopo sei la donna (sempre un po’ in carne) che è andata via di casa un bel po’ di anni fa e sta facendo i conti a fine mese per far quadrare affitto, bollette e spese varie.
Un attimo prima sei in canotta al gate con i tuoi amici per iniziare la vacanza estiva e l’attimo dopo sei coperta come un palombaro e sei totalmente imbambolata davanti alle decorazioni natalizie e non vedi l’ora di addobbare la tua casa con lucine e palline colorate.
Nel corso della mia piccola vita, ho capito che il valore del tempo è diverso per tutti e che c’è un tempo per tutto: amare, ridere, piangere, giocare, lavorare, divertirsi o accendere un paio di candele, stendersi sul divano e far partire le nostre canzoni preferite. Ognuno ha il suo tempo, quel tempo per capirsi, per conoscersi, per capire, per abbracciarsi e coccolarsi o per andare avanti. Purtroppo o per fortuna (ancora non so dirlo) ,io ho sempe avuto bisogno di un po’ di tempo in più per capire delle cose, soprattutto quando devo uscire dalla mia comfort zone e insomma a volte si è rilevata una cosa positiva, altre volte non proprio. Ultimamente, anche a causa del mio temporeggiare e del mio tempo ho perso qualcuno di molto importante , ma insomma probabilmente non era “nel mio tempo”.
Il tempo scorre e tu vedi la tua vita, i momenti trascorsi con amici e parenti, attimi di gioia e momenti di tristezza come tanti granellini in una clessidra che da un momento all’altro vengono catapultati da una parte all’altra dell’aggeggino trasparente. Sono sempre stata affascinata dalle clessidre. Da piccola trascorrevo ore intere a guardare la sabbia andare da un polo all’altro e continuavo a capovolgerla fino a quando non mi addormentavo. Il lento movimento della sabbia mi metteva calma, tranquillità, un senso di ordine nel caos.
Ora, invece un po’ mi spaventano. So che quel movimento regolare significa che il tempo sta passando e non voglio sprecarlo stando semplicemente a guardare. Voglio viverlo a pieno, voglio sperimentare luoghi, incontrare persone, innamorarmi, scoprire nuovi posti, sentirmi libera guardando il mare, passeggiare per le strade di Montmartre, bere un calice di vino ,prendere un treno e ritornare dalla mia famiglia, avvolgermi nel mio plaid rosso e leggere un libro o semplicemente uscire per qualche ora con i miei amici.
Per cui, mi rivolgo soprattutto ai giovani come me, non sprecate tempo. Non trascorrete la vostra vita rincorrendo pokemon o ad ubriacarvi come se non ci fosse un domani. Alzatevi e scoprite il mondo, viaggiate, incontrate nuove persone e provate nuove esperienze. Assaggiate cibi diversi dai vostri, ascoltate musiche diverse dalle solite, incontrate gli amici e non rimandate sempre tutto a domani quando potrebbe essere troppo tardi.
La vita è là fuori che ci aspetta, nessuno ci darà indietro il tempo che passa! VIVIAMO!
Pia